Cos’è la Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore 

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema di ricambio dell’aria all’interno dell’edificio. Il sistema è composto da due ventilatori a basso assorbimento elettrico ed alta efficienza che ricambiano l’aria ambiente. I due flussi sono messi in contatto termico permettendo lo scambio di calore tra l’aria estratta e l’aria immessa nell’ambiente. In questo modo l’aria immessa ha una temperatura prossima all’aria estratta.

Perchè serve la VMC

Grazie agli standard energetici sempre più restrittivi l’involucro dell’edificio è stato spinto verso livelli di isolamento termico molto elevati. In particolare l’azione congiunta di un maggior isolamento delle pareti e l’uso di serramenti a tenuta stagna hanno evidenziato il problema del ricambio dell’aria. Precedentemente infatti il ricambio dell’aria era generato dall’azione di infiltrazioni d’aria nei serramenti e aperture degli occupanti. Con l’utilizzo di elementi sempre più performanti le aperture giornaliere programmate risultano insufficienti a garantire la qualità dell’aria ambiente. Bisogna inoltre considerare che, anche con aperture programmate, il livello qualitativo dell’aria nelle nostre città è spesso molto scadente. Questo rende impossibile un miglioramento della qualità dell’aria interna.

Il modo per migliorare la qualità ambientale è installare un sistema di ricambio dell’aria. Questi sistemi, comunemente usati in strutture di maggiori dimensioni, risolvono la problematica dell’edifico “malato” donando quindi aria filtrata dagli inquinanti. 

Grazie a sistemi di ventilazione meccanica si ottiene anche un grande beneficio nella riduzione dei consumi perché evitano il ricambio manuale a favore di un sistema centralizzato in grado di recuperare il calore. Proprio questa sua caratteristica di recupero del calore permette di conseguenza una riduzione dei consumi. Inoltre è possibile installare generatori con potenza inferiore perché devono sopperire a un carico termico minore. 

VMC vs. Climatizzazione

Ricambio dell’aria e climatizzazione sono due aspetti diversi da affrontare nell’analisi del benessere dell’edificio. La climatizzazione deve seguire i carichi termici cercando di garantire il benessere termo-igrometrico dell’ambiente mentre la VMC deve garantire il ricambio necessario alle attività umane.

Nel grafico accanto si osserva l’andamento tipico della potenza necessaria per una residenza. La differenza importante tra le potenze in gioco rende spesso difficile unire il ricambio dell’aria alla climatizzazione. 

E’ possibile, in alcuni casi, soddisfare entrambi i bisogni con un unico impianto ma bisogna valutare attentamente la fattibilità in base alle caratteristiche dell’immobile.   

I vantaggi della ventilazione meccanica

Risparmio dei consumi energetici

  • Grazie a questo sistema di ventilazione non sarà più necessario ricambiare l’aria aprendo le finestre. Grazie allo scambiatore di calore l’aria immessa ha una temperatura sempre prossima a quella dell’ambiente interno. Questo permette una grande riduzione del carico termico dell’immobile e conseguentemente una riduzione della spesa energetica. La spesa energetica, dovuta alla ventilazione, con impianti VMC può calare del 90%.

Ricambio e filtrazione dell’aria.

  • I nostri ambienti residenziali sono ricchi di inquinanti. Parte di questi inquinanti derivano dall’ambiente esterno o sono rilasciati dalle attività umane. Un’altra parte è rilasciata nell’ambiente interno, dai componenti dell’edificio o dagli occupanti. Il grande pregio della filtrazione è quello di eliminare particelle inquinanti nell’aria di rinnovo immessa. L’aria purificata aiuta a “lavare” l’ambiente interno dagli inquinanti indoor prodotti che sono espulsi dalla riprese dislocate nell’edificio.  

La  nostra proposta

La macchina che proponiamo: 
Il cuore della nostra proposta è un pacco di scambio in polipropilene ermetico agli odori e all’umidità. Questo garantisce assoluta ermeticità dei due flussi con impossibilità di scambio di contaminanti. Potete controllare voi stessi la qualità dei nostri pacchi di scambio 

http://www.recair.com/

I nostri ventilatori, i polmoni della nostra VMC, sono due ventilatori centrifughi con motore brushless. Questo tipo di motorizzazione garantisce ridottissimi assorbimenti elettrici ed efficienze elevate. 
Sito del produttore internazionale.

https://www.ebmpapst.it/it/

Inoltre forniamo filtri F7 di serie. Questi tipi di filtri riescono a bloccare particelle come PM10 e PM2.5. L’efficienza della filtrazione garantisce aria sempre pulita e protegge la macchina nel corso degli anni. Solo cambiando regolarmente i filtri il sistema rimane efficiente e si riducono enormemente problemi agli elementi della macchina e al sistema di distribuzione. Crediamo fermamente in questo elemento e proponiamo il prezzo più basso sul mercato.

Filtro Nuovo

 

Filtro dopo un anno di attività